venerdì 14 agosto 2015

Bigino per leggere i files .p7m


Durante l’ultimo consiglio comunale, quello del 30 luglio, i consiglieri di minoranza hanno fatto presente al sindaco di non riuscire a leggere alcuni files che vengono loro inviati. Il sindaco ha detto che avrebbe chiesto perché in effetti qualche problema c’era (le dita si rifiutano di scrivere sindaca...)
Non so su che tipo di file hanno problemi, io so che ho avuto problemi con i files pubblicati all'albo pretorio con estensione pdf.p7m che è l’estensione usata per i documenti con firma digitale. Dalla data, più o meno, dell’unione dei Comuni (Dresano, Vizzolo e Colturano) hanno fatto la comparsa sul nostro albo Pretorio questi files. Ai primi non ho fatto molto caso ma poi sono aumentati e quindi non si potevano più leggere un sacco di cose. Ma la rete ha soluzioni per tutto.
Si possono installare appositi programmi oppure usare una delle due procedure guidate di verifica dei files messi a disposizione da Infocert o Poste Italiane.
Qui ho messo il mio bigino.

Nessun commento:

Posta un commento