domenica 18 novembre 2012

Gli episodi di Manuel - 1


Tatiana è una ragazzina di 11 anni, lei mi chiama "zia Dani" anche se sono solo l'amica della sua mamma. Lei per tutti noi è la nostra "Tati". Con grande coraggio, tanta fatica, con l'aiuto costante, paziente, giornaliero soprattutto della mamma, Tatiana sta affrontando la prima media con una massiccia dose di consapevolezza e di voglia di sfida per superare alla grande gli ostacoli che dislessia e  discalculia mettono tra lei e lo studio. I risultati ci sono e lei ne è orgogliosa anche se dovrà lavorare più sodo degli altri per incamerare le nozioni.Come per magia, però, davanti ad un foglio bianco e ad una matita, Tati è svelta e fantasiosa. Da piccola, me la ricordo, disegnava animali, soprattutto cavalli, sempre con un suo tratto particolare. Mi sono piaciute molto alcune vignette che mi ha mostrato la mamma e ho chiesto a Tati di farmene una a tema natalizio. Ecco quindi Manuel, il ragazzino dal ciuffo biondo che mette sempre nelle storie che inventa, alle prese con una lungo elenco di regali. La morale è lì sotto gli occhi. Grazie Tati, è molto bello e siccome mi hai dato il permesso di pubblicarlo, eccolo lì.

Associazione Italiana Dislessia - AID
La dislessia spiegata con una metafora.


Nessun commento:

Posta un commento