domenica 25 marzo 2012

Incontri di fotografia-prima uscita

Mi sono ritrovata, è proprio il caso di dirlo, sul campo di battagliapresa di mira. Guarda lì come scattano sulla vecchia. Domani sera si vedranno i risultati, sperando che il rullino di Bruno abbia retto al mio doppio mento, che il paparazzo Federico si sia abbassato quel tanto per non farmi sentire più tappo di quel che sono, sempre che le digitali compatte non abbiano sovraesposto troppo, che gli esposimetri, i fuochi, i diaframmi abbiano risposto bene all'esigenza del caso: inquadrare un soggetto (io me) con un filare di alberi alle spalle. Maurizio sembra già perplesso...Bella mattinata trascorsa sulle rive dell'Addetta per una lezione pratica organizzata dai nostri guru della fotografia, Piermaria, Fausto e Maurizio. Domani sera guarderemo gli scatti e sentiremo i commenti. Già mi porto avanti: ho scelto i 10 scatti  e steso su loro un pietoso velo...
La vecchia immortalata da Maurizio.
Incontri di fotografia - Pro Loco Colturano. Di norma ci ritroviamo tutti i lunedi alle 21 presso la Sala del tempo libero della Biblioteca Comunale. 
Ecco cosa ci scrive il nostro coordinatore Piermaria: Cari fotografi di Colturano, siamo reduci dalla prima uscita di stamattina, utile per iniziare ad introdurre elementi tecnici in un contesto pratico. C'erano dei bellissimi cavalli, eravamo al maneggio sotto il ponte di Balbiano, nulla di impegnativo dal punto di vista "podistico". Rispetto alla serata di domani, lunedi, vi propongo il breve programma: parleremo di composizione fotografica, prendendo spunto da un maestro della fotografia del '900, andreas feininger. Potete molto facilmente iniziare a vedere su internet le sue immagini, e una breve cronistoria della sua vita. Inoltre e' reperibile qualche capitolo di uno dei suoi libri ritenuti tutt'oggi pietre miliari per capire di fotografia. "la fotografia principi di composizione" attualmente irrepreibile, ma consultabile presso la rete delle nostre biblioteche comunali.  Nella seconda parte della serata ognuno dei partecipanti di stamattina potra' presentare i propri scatti, con un massimo di 10 a testa. Il commento sara' quindi legato a quanto spiegato nella prima parte.
Vi preannuncio che nella serata successiva del prossimo lunedi 2 aprile, proseguiremo sugli argomenti affrontati, e da qui inizieremo a parlare di "luce".
Come potete vedere, in tal modo vogliamo restare sui temi piu' importanti, validi per chiunque voglia sviluppare il proprio "occhio fotografico".
Per il momento pensiamo che questo possa evitare (o rinviare) il passaggio tecnico, legato all'attrezzatura posseduta da ognuni di noi.

Chiudo con la segnalazione del Festival della fotografia etica che si terrà a Lodi dal 12 al 15 aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento