mercoledì 7 dicembre 2011

Autolettura contatore gas -seconda parte

Devo riportare un aggiornamento del post precedente che riassumo con il testo della lettera inviata lunedi a "Il Cittadino", lettere al Direttore che è stata pubblicata oggi:

Gentile direttore, leggo sul giornale di sabato a pag 23, il trafiletto sui salassi per le bollette del gas troppo alte. E’ vero, potremmo essere molto più diligenti con l’autolettura, è vero anche che comunque i consumi vengono conguagliati, ma… Premetto che non sono una utente di Lodi ma di Colturano e che il mio gestore è GDF Suez. Lunedi 27 novembre ci viene recapitata la bolletta pari a 72 euro (non impiegano servizio postale ma consegna a mano, l’importo è basso mi dico, ma ci sono inseriti dei conguagli…). Con la bolletta in mano, mi avvicino al calendario, inforco gli occhiali per segnare la data della prossima autolettura. Peccato che il tempo era già scaduto, andava fatta dal 14 all’ 11 novembre, quindi la settimana prima della consegna della fattura! Non sapendo cosa pensare telefono al n. verde. Risposta, è stato un errore, l’autolettura si può fare dal 27 al 31 dicembre. Bene, grazie, salve. Per esperienza diretta ho già constatato che chiamare un n. verde significa spesso avere una risposta diversa ad ogni operatore quindi, stamattina, rifaccio il n. per avere la conferma di quanto mi era stato detto. Bene, scopro che: 1) è già stata emessa un’altra fattura con consumo presunto al 25/11/2011 di 272 euro; 2)che su questa fattura è indicato che la prossima autolettura va fatta i primi giorni di gennaio 2012; 3) che, se volevo, potevo dettare all’operatrice la mia autolettura odierna (odierna? Ma a cosa serve, mi chiedo?). Noi ce la mettiamo tutta a fare i diligenti ma le assicuro che a volte l’impresa è veramente ardua!

Daniela Cornelli, Balbiano di Colturano

Ore 11,30 di stamattina, mio fratello che abita vicino a me, mi chiama dicendo che mi cercano al telefono (al suo telefono). Risponde una impiegata della GDF Suez e mi chiede che c'è qualche cosa che non va nell'indirizzo delle mie bollette-  "Scusi di che bollette parliamo? e di quale intestatario? Io non sono intestataria di nessun contratto, e comunque l'indirizzo della bolletta del gas è esatto" - Dopo qualche battuta per capire perchè cercassero me, Cornelli Daniela e non l'intestatario che è mio marito o al limite mio fratello, mi si è accesa la lampadina: vuoi vedere che hanno letto la mia lettera sul Cittadino? e glielo dico. La signorina mi fa: "Ah, non so, aspetti che chiedo al mio collega"...attesa "no guardi, era solo per un controllo sull'indirizzo". Accendo il computer e vedo la lettera pubblicata. Mah.

Aggiornamento del 9 dicembre: Stamattina mi hanno chiamata dalla GDF Suez e mi hanno spiegato che la telefonata dell'altro giorno era stata fatta per rintracciare l'utente e che si stanno attivando per capire se il disguido è stato dovuto ad un ritardo nelle consegne delle bollette oppure si è trattato di una errata indicazione della data di autolettura. Ho apprezzato il gesto. Per una volta non abbiamo parlato al vento.

1 commento: