domenica 27 marzo 2011

C'è il Consiglio Comunale

5 commenti:

  1. Ciao! Prima di tutto complimenti per il blog, continua così!
    Ammiro il fatto che sei una delle poche persone che cerca di portare ai compaesani qualche notizia di attualità sul territorio, come la tem o l'invito a partecipare al consiglio comunale.
    Sono un ragazzo di dresano deluso dalla politica comunale di oggi, da questi consigli in cui si discute della vita del paese davanti a 3-4 persone, stufo di veder morire l'informazione trasparente, di assistere agli slogan sempre uguali delle elezioni comunali. La possibilità di migliorare c'è ma non interessa a nessuno.
    Te cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  2. Oh un complimento! me lo prendo tutto. Sono d'accordo con te ma...io sono tranquilla con la mia coscienza civica. Posso dire di essere una delle poche persone(mi scoccia dire "l'unica")di Colturano che per più di 20 anni si è persa pochissimi consigli. Tanto di cappello a chi si impegna in prima persona (sindaco, assessori, consiglieri); il nostro complito è di essere presenti come possiamo. Perchè dici che la possibilità di migliorare non interessa nessuno? Dai spiega..
    PS: hai visto sul post successivo a questo che bella sorpresa anche per la vostra Tangenzialina?

    RispondiElimina
  3. Dico questo perchè come puoi notare anche te nel tuo comune i consigli comunali rimangono deserti.
    Sembra che alla gente non interessi il futuro del proprio paese, molti non sanno nemmeno della tem, figuriamoci di un aumento di costi nel progetto della nuova biblioteca oppure della gestione dei fondi.
    Forse è un disinteressamento forzato, forse la pigrizia o la stanchezza dopo una giornata lavorativa fanno rimanere deserta l'aula comunale.
    Ho provato a migliorare le cose nel mio piccolo, portando una telecamera nel consiglio a scopo dimostrativo, ma sono stato fermato con assurdi e immotivati riferimenti alla legge sulla privacy.
    Basterebbe una telecamera e un blog per portare nelle case di tutti i cittadini l'informazione trasparente, libera da slogan politici.
    Ma sia a Dresano che in altri comuni ciò non è permesso... e non se ne capisce il motivo.
    Ho letto dei tagli alle opere compensative della tem.. e sinceramente preferirei che non venisse fatta la tangenzialina di Dresano, che mi sembra una colata di cemento utile solo ad isolare completamente la cascina di Belpensiero.
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Sono tutti pigri Alberto, dai retta a me, anzi la parola esatta è accidiosi, che rende meglio l'idea.
    Mi sembra di ricordare d'aver letto sul giornalino della minoranza di Dresano di questo episodio della telecamera.. Ti avranno preso per pazzo di sicuro! o avranno chiamato i vigili!
    Sulla rete ci sono molti filmati di consigli comunali. Certo diventa difficile per un privato garantire che il file non venga manipolato, tagliato, o in qualche modo modificato. Registrare e buttare su Youtube non è il massimo della correttezza, ma si potrebbero trovare soluzioni per garantire sicurezza, divulgazione e trasparenza. Da noi dopo molti battibecchi "forse" avremo online le registrazioni vocali (pare abbiano dato parere favorevole alla pubblicazione sul sito del Gruppo Consiliare Misto - che fa parte della minoranza consiliare. Come cosa è molto singolare,non trovi? Ma d'altra parte il sito della nostra amministrazione è sempre in perenne gestazione.
    Per quanto riguarda la Tangenziale, ho paura solo ad immaginare come verrà stravolto il territorio. Dopo le uscite di ieri sera, poi, si capisce che non c'è proprio più ritegno, non c'è più rispetto per niente e per nessuno. Il dio denaro regna sovrano e in suo nome si decide tutto e il contrario di tutto.
    Vado a buttar giù il riassunto del consiglio di ieri sera per il giornalino parrocchiale (l'hai visto già? www.quartacampana.it - publicity sorry!). Pensa che più o meno 15 anni fa andavo ad assitere ai consigli con il registratore (avevo l'autorizzazione del sindaco e clac, clic, zac, mi sbobinavo chilometri di nastro. Adesso mi limito ad annotare sul quaderno e riporto le cose più importanti.
    Bene, vado, si sono fatre le undici, è tardissimo per lavorare... Viva i curiosi, viva noi. Ciao - daniela

    RispondiElimina
  5. Si.. hanno chiamato i vigili, che peraltro non sapevano come muoversi, anche perchè la ragione modestamente stava dalla mia parte :D
    Non sono stato li a controbattere e ho accettato che venisse cancellata la cassetta, ma il solo atto di tenere la telecamera in cassaforte nel comune non ha senso, visto che non ho commesso nessun reato (registrare ad uso personale audio/video è permesso senza nessuna autorizzazione preventiva, ed infatti il sindaco registra l'audio per se).
    Ma i consiglieri della maggioranza l'hanno presa come un'azione contro di loro... quando invece è un'azione per il cittadino. Secondo me qualche curioso pigro si nasconde ancora, e il video del consiglio comunale potrebbe essere un bel passo in avanti.
    Per la tangenziale sono preoccupato anche io... già il progetto non mi piaceva con le compensazioni di gallerie e piante... ora che le voci fanno prevedere tagli indiscriminati avrà ancora un più brutto impatto ambientale.
    La tangenzialina secondo me sarebbe da evitare, mentre sarebbe da progettare un ponte con sottostante rotatoria tra la SP159 e la cerca.
    Ma ormai i giochi sono fatti... e se i comuni non dovessero scendere in piazza in difesa delle opere di compensazione la vedo davvero grigia

    RispondiElimina