lunedì 13 dicembre 2010

Progetto PC verde e tanto altro.

Ricevo dall'aser di Peschiera Borromeo e volentieri diffondo...
VENERDI’ 17 Dicembre (ore 21:00): Un Natale ... tutto verde!
Non mancate all’inaugurazione del progetto PC VERDE:
VENERDI’ 17 DICEMBRE (ore 21:00) presso il Ristorante “La Gerla” in Via Di Vittorio 7 a Peschiera Borromeo !
Una serata di festa e di consapevolezza per discutere (divertendosi) di un nuovo stile di vita rispettoso dell’ambiente e dei bisogni delle altre persone.
Ecco l’agenda della serata: - ore 21:00 Benvenuto e presentazione del progetto PC VERDE - ore 21:10 Presentazione del BANCO INFORMATICO - ore 21:20 Presentazione del progetto CARPOOLING - ore 21:30 Presentazione del progetto GAS - ore 21:40 I fontanili di Peschiera Borromeo (relatore Silvio Pirovano) - ore 22:00 Abbasso la TV: viva il teatro ... (comp. Varie ed Eventuali) - ore 22:30 Buffet per gli auguri di Natale !
Come vedete, presenteremo una serie di progetti accomunati dall’attenzione all’ambiente ed alla qualita’ della vita dei cittadini del nostro territorio. Ed è per questo che invitiamo tutti a partecipare.

PC VERDE
Questo progetto mette insieme il rispetto dell’ambiente con la solidarietà tra gli uomini. Infatti, i rifiuti sono composti da materiali diversi per cui, se tutti imparassimo a fare una raccolta differenziata, molti di questi potrebbero essere riciclati cioè potrebbero essere riutilizzate le materie prime. Si potrebbero così risparmiare tante risorse naturali e tanta energia necessaria per la produzione di nuove materie prime. È bene ricordare, inoltre, che la discarica non è un "pozzo senza fondo": dopo alcuni anni si trasformerà in una collina di veleni pronta a inquinare il terreno e le falde acquifere. Infine, non va trascurato il fattore economico: lo Stato, infatti, spenderebbe meno soldi per costruire discariche e inceneritori e i cittadini pagherebbero meno tasse sui rifiuti.
Ed è per questo che tutti dovremmo abituarci a sviluppare la cultura del riciclo.
Un altro aspetto importante è il rispetto e la solidarietà tra gli uomini. Gettare un oggetto usato ma che può essere utile a qualcun’altro è un insulto alla coscienza ed alla ragione umana. Ad esempio, le attrezzature d'ufficio usate ma spesso ancora funzionanti (PC, monitor, stampanti, ecc.) hanno un grande valore. Grazie al progetto PC VERDE diventano l'occasione di un aiuto concreto e prezioso per chi non ha nulla. In collaborazione con il Banco Informatico raccogliamo questo materiale, lo controlliamo e lo distribuiamo ad associazioni senza fini di lucro, enti educativi e formativi, opere sociali e di carità.
Ed è per questo che invitiamo tutti a darci una mano.
Ingresso libero ed un buffet natalizio ecologico e solidale !

Colgo l’occasione per mandarvi anche qualche info riguardante gli altri progetti presenti.

CARPOOLING
Si tratta di un progetto di mobilità solidale, promossa dall’Amm.ne Com.le di Peschiera Borromeo. In particolare, si tratta di un utilizzo condiviso dell’automobile negli spostamenti casa-lavoro, casa-studio o in qualsiasi altra occasione. E’ lo strumento con cui i cittadini, in alternativa al trasporto pubblico, riescono a contenere i costi per l’utilizzo dell’automobile. E’ lo strumento che, immediatamente, può ridurre in modo sensibile i problemi della congestione del traffico e dell’inquinamento atmosferico. Insomma, con il Carpooling, “CERCA un PASSEGGERO e TROVERAI un TESORO” !

GAS (Gruppo di Acquisto Solidale)
Cos'è un GAS ? Unirsi in un Gruppo di Acquisto Solidale significa scegliere di acquistare collettivamente beni alimentari e di uso quotidiano, rivolgendosi direttamente a coltivatori e aziende con cui si instaura un rapporto diretto e personale. Questo significa consumare in maniera consapevole, favorendo produzioni pulite ed eque nei confronti del nostro ambiente e dei lavoratori, ma anche mangiare meglio, allacciare rapporti non solo commerciali ma umani, incontrarsi e conoscersi. Cosa significa " acquisto solidale" per il GAS Peschiera ? - Si scelgono insieme produttori attenti alla salute del consumatore e dell'ambiente effettuando una produzione biologica o comunque sostenibile. - Laddove risulta possibile la scelta verte su prodotti che non vengono da lontano, per abbattere i costi soprattutto in termini di inquinamento. - Selezioniamo aziende che adottano una politica equa e sicura nei confronti dei lavoratori. - Ognuno di noi è un membro attivo: ciascuno si occupa della ricerca di una azienda produttrice e ne mantiene vivi i rapporti, occupandosi dell'acquisto collettivo. Se vuoi far parte del GAS Peschiera scrivi una mail a: gas.peschiera@gmail.com

VARIE ed EVENTUALI
La compagnia teatrale “VARIE ed EVENTUALI” opera da anni nel nostro territorio per sviluppare occasioni di espressione drammatica a favore dei cittadini del nostro territorio, favorendo la partecipazione amatoriale all’antica arte della commedia.

PC VERDE: ridai vita al tuo vecchio PC ...
Grande novità !
Niente discariche di computer ma recupero di Personal Computer usati per poter creare aule e reti di PC a disposizione di tutti. Un vero gesto di solidarietà verso persone che ne hanno bisogno.
Il nostro progetto, sviluppato in collaborazione con il Banco Informatico, promuove “il riutilizzo proficuo di computer dismessi ed altrimenti inutilizzati”: computer, cavi e tastiere, tutto viene recuperato. E la gente è ben lieta di sbarazzarsi di materiale, spesso ancora funzionante, con una donazione ad associazioni e/o enti senza scopo di lucro..Cosa aspetti ? Consegna il tuo PC usato al BANCO INFORMATICO,Via Di Vittorio 61 a Peschiera Borromeo, il Mercoledi’ (dalle 14:30 alle 17:00).

Per maggiori informazioni, e’ possibile scrivere a: auser.peschiera@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento