domenica 19 dicembre 2010

Cara vecchia Rodio che non c'è più.

Come ogni anno ecco arrivare la mail con gli auguri di Natale indirizzata a tutti, ormai, ex colleghi della Rodio, della vecchia Ing. Giovanni Rodio & C. S.p.A. La carica la suona Alberto a cui rispondono in molti. C'è chi non sopporta di ricevere questi auguri cumulativi e non risponde o ti risponde solo privatamente ( oh, grazie!) ma pazienza, ognuno è fatto come è fatto, li conosciamo bene e non gliene vogliamo per questo. Non so se questo "senso di appartenenza" sia comune nel mondo del lavoro. Non lo posso sapere perchè per 32 anni  la mia vita lavorativa l'ho trascorsa tutta e solo in Rodio, per me, davvero una famiglia. Qualcuno mi ha chiesto di scannerizzare le foto del mio "archivio" e di metterle in rete. Prima o poi lo farò, 32 anni di foto... ne ho da scannerizzare...
Riporto l'ultima mail arrivata oggi pomeriggio dall'ing. M. :
Cari colleghi
Ricevo con grandissimo piacere gli auguri di tutti nella ricorrenza del fine anno che vuol dire Natale ed Anno Nuovo. Più passa il tempo e più mi rendo conto della fortuna che abbiamo avuto a lavorare in RODIO nel tempo in cui ognuno ha potuto esprimere, mi auguro, il meglio di sè, traendo anche legittima soddisfazione e penso gratificazione. Questo vivissimo ricordo che ci tiene ancora legati, è la dimostrazione di una vita professionale vissuta con entusiasmo, reciproco rispetto e desiderio di misurarci, insieme, con le difficoltà mai insormontabili.
E’ un mondo purtroppo passato che ci ha lasciato come eredità questo grande senso di appartenenza che oggi, ritengo, non si respiri più.
Un sentito augurio di un sereno Natale e sopratutto per i più giovani, ma non solo, l’auspicio di un proficuo Anno Nuovo.
E.M.

La foto lì sopra è dell'ultimo Natale del marchio Rodio prima del fallimento. E' l'albero del cantiere di Brindisi.

1 commento:

  1. non mi sono dimenticato del balbina blog, il blog locale più bello d'italia, tanti auguri di Buon Natale
    lavorare tanti anni per un azienda ti rimande dentro tutto tante cose rimangono una email molto bella

    RispondiElimina