domenica 19 settembre 2010

Il melomane, questo sconosciuto

P1010903

Che bella giornata, dopo tutta l’acqua di ieri un vero regalo così abbiamo potuto portare a termine senza problemi tutte le attività per la Sagra. Uso il plurale, abbiamo, perchè anche se Quartiano non è il mio paese né di nascita né di residenza, lo sento un pochino mio. In fondo lo statuto è stato variato anche per me.(Art 5- possono aderire all’associazione (Proquartiano) le persone di ambo i sessi abitanti a Quartiano, Casolta, Isola Balba, Casoltina, Sabbione, Vignazza, Mongattino e coloro che vi abbiano risieduto in passato. Per questi ultimi è possibile l’adesione anche del coniuge.- Il mio caso è proprio quello dell’ultima frase, ho spusad un quartianin. (Quartiano è una frazione del comune di Mulazzano -  e non chiedetemi perchè gli abitanti di Mulazzano non possono iscriversi…Ognuno si tenga le proprie beghe di paese, a Balbiano quelle di Balbiano a Quartiano quelle di Quartiano). Veniamo ad oggi; come sempre da qualche anno a questa parte sono piazzata lì nel mio spazio del Cruciverba, quest’anno da sola, così non ho potuto muovermi per fare foto o fare un giro sul calesse (eccolo qui sotto mentre mi trotta sotto il naso).

P1010893

In attesa dei miei “aficionados” ( di cui poi parlerò) ho provato a risolvere il cruci del quale non so niente perchè il materiale mi viene consegnato da Egidio poco prima delle 14. L’ho risolto in 25 minuti con un errore. Il primo affezionato cliente si avvicina guardingo: Ma cume?! non ci sono i Rebus? E no, signor Scotti, pochi concorrenti l’anno scorso e così hanno deciso di eliminare i Rebus, deve accontentarsi del Cruciverba. “Sta arrivando anche la signora Mariagrazia”. Allora sono cavoli amari, caro dottor Scotti! La signora Mariagrazia Tavecchi da anni e anni e anni… (ma no scherzo! signora Tavecchi, so che leggerà queste righe e so, che lei sa, che a Quartiano ormai è di casa e  quasi tutti gli affezionati come lei chiedono “è già venuta la signora di Lodi che vince sempre?”) la signora dicevo, è bra-vis-si-ma e da alcuni anni è la donna da battere. Come Scotti, anche lei brontola perchè non ci sono i Rebus….Presenterò reclamo al consiglio. Insomma facciamola breve, inutile dire chi ha vinto: LA SIGNORA TAVECCHI con zero errori in 12 minuti, seconda Pasqualina Bricchi con zero errori in 23 minuti, terzo Diego Scotti con 5 errori in 12 minuti. Eccoli i “miei” campioni:

Dottor Scotti!

P1010895

P1010896

Il titolo del post ha a che fare con il cruciverba naturalmente. Una definizione riportava: Isolano …i melomani. Ste CUFFIE non volevano proprio uscire dalle penne!  ed anche FILIPPOSESTODIVALOIS, e i PELASGI, e il povero IBIS uccello del Nilo , in un caso diventato persino Iris! Ossignur… Bene, chiudo qui perchè vorrei mettere le gambe in orizzontale e sparami una dose di TV prima di abbandonarmi alle braccia di Morfeo (che, come quasi tutti sanno, non è un melomane, non ha conosciuto Filippo, non ha mai usato le cuffie…e non è nemmeno mio marito).

Nessun commento:

Posta un commento