giovedì 22 aprile 2010

ENEL ..E NEL..la bolletta cosa c’è?


elettricita
Una lettera pubblicata oggi su “Il Cittadino” mi dà lo spunto per raccontare quello che ho pensato guardando la mia bolletta (preciso: bolletta ENEL normale, senza nessuna adesione al mercato libero dell’energia). Bene: dalla mia bolletta,  scopro che ben il 70% del mio consumo di energia avviene nelle ore serali/notturne. La cosa mi ha sorpreso e non poco. Ma come? da quattro anni non vado più a lavorare quindi lavo, tiro, sto al computer ore ed ore, accendo il condizionatore, uso il forno…tutto questo durante la giornata, dalle 8 alle 19. Come si concilia tutto questo con quanto vedo scritto?  Ho chiesto delucidazioni ad un operatore ENEL che mi ha vagamente spiegato la cosa: Enel rileva il mio consumo in tre fasce diverse della giornata (ok questo l’ho capito) e i valori riportati sono la sintesi dei miei consumi (ok, anche questo l’avevo capito) “Allora i valori dovrebbero rispecchiare una situazione esattamente contraria”- dico io. “Oppure il contatore è mal funzionante (!) oppure i dati sono ricavati da consumi stimati”- dice lui, l’operatore. “Sì ma se anche mettiamo gli effettivi non ci discosteremmo di molto dallo stimato e non potrebbero capovolgere i dati”- dico io e aggiungo: “inserire una simile tabella alla vigilia dell’introduzione della tariffa bioraria mi sembra molto fuorviante per il consumatore se i dati non sono corretti”. Alla fine non mi ha saputo dire altro che un “mi dispiace non posso esserle utile”. Ho visto che intorno alla prossima introduzione della fascia bioraria c’è molto fermento anche da parte delle associazioni dei consumatori che consigliano prudenza ed accortezza. Il 94% degli utenti di energia elettrica NON hanno ancora aderito al mercato libero,  quindi c’è tutta la convenienza a tenerseli stretti ( magari facendo credere loro di essere virtuosi quando non lo sono?). Eh  lo so, è un pensiero barbino…ma vedendo la mia bolletta mi è venuto quasi spontaneo. Proprio non non riesco a capire come facciamo a consumare il 70% di energia di notte! è il cervello che lavora! eh, certo!
fasce_orarie_energia
Da quanto però leggo sul sito dell’ Autorità per l’energia elettrica i dati inseriti in bolletta dovrebbero essere reali. Io continuo ad essere perplessa…

1 commento:

  1. vedo la bolletta dell'enel permplime altri anche a me non torna i conti dell'enel!!!

    RispondiElimina