domenica 17 gennaio 2010

Nuova chiesa di Dresano: progetto che fa discutere.




C'è chi non apprezza la scelta del progetto della futura chiesa dei nostri vicini dresanesi (il progetto vicnitore del 5° concorso nazionale di progettazione per i nuovi complessi parrocchiali per l'area Nord ). Anche gli altri due progetti vincitori per il Centro e per il Sud suscitano perplessità.
Aggiornamento del 19 gennaio:
Ancora un post molto interessante dal quale estrapolo questa frase: "Da notare anche la totale noncuranza dell'elemento contesto, chiese che violentemente si impongono sul territorio indipendentemente dalla sue caratteristiche e dalla sua "vocazione" locale."

2 commenti:

  1. Non ho mai apprezzato le Chiese di architettura "moderna", questa poi si inserire in un contesto paesagistico che proprio non si addice..... direi proprio di NO!

    RispondiElimina
  2. la nuova architettura quasi sempre si propone in contrapposizione con le preesistenze. e fin qui nulla di straordinario. è giusto che sia così. altrimenti non sarebbe architettura, ma, semplicemente, edilizia. è pur vero che l'opera, così come da te rappresentatata per immagini,se priva del crocefisso e degli altri elementi di religiosità, potrebbe essere... una qualsiasi (anonima) struttura. ed in quanto tale di non...elevatissimo valore. in ogni caso spero, per i cittadini del comprensorio, di sbagliarmi. visitami i tienimi informato. ti darò altri commenti, apertamente, senza alcun interesse, pur essendo un (progettista) libero professionista . ciao domus

    RispondiElimina