mercoledì 29 aprile 2009

martedì 28 aprile 2009

Il nostro "don" ha scritto un libro


Venerdi 1° maggio, alle ore 21,00
Presso la Sala Consiglio di Palazzo Rho a Borghetto Lodigiano
si terrà la presentazione del libro
“La chiesa di San Barolomeo Apostolo in Borghetto Lodigiano"
scritto dal nostro parroco don Paolo Tavazzi


Le "sovrastrutture" non piacciono a don Paolo e se adesso scrivo "Bravo don" mi guarda di traverso, ma ...insomma...scrivere un libro non è roda da tutti e qualche complimento se lo merita, no?

lunedì 27 aprile 2009

BUSTIGHERA-NO AL GASSIFICATORE


Ricevo direttamente dal Comitato di Mediglia e pubblico:


Vi informiamo che abbiamo organizzato una manifestazione di protesta
in bicicletta per il giorno
Sabato 23 Maggio p.v.
ritrovo alle ore 14.30

presso la piazza del Comune di Mediglia
il percorso si svilupperà per via roma fino a Colturano,

per poi attraversare la strada provinciale Cerca fino ad arrivare a Bustighera
di fronte al tritovagliatore - sede della ME.S.ECO - dove verrà predisposto un banchetto di ristoro.
Stiamo facendo stampare le magliette per la manifestazione "Gassificatore??? No Grazie!!!", pertanto chi fosse interessato all' acquisto della maglietta/magliette (€uro 8,00) può prenotarle comunicandoci entro il 29 Aprile p.v. il numero delle magliette, la taglia (S-M-L-XL).

Le magliette saranno consegnate al punto di ritrovo.
Partecipate numerosi....portate i bambini.....e spargete la voce!!!!!!

venerdì 24 aprile 2009

Insieme per il futuro di Colturano - sito

Il sito è "in progress", l'ho trovato per caso, attendiamo di leggere i dettagli del programma.
Ieri è uscito anche l'Olmo, pubblicazione dell'attuale Amministrazione comunale, un numero sostanzioso con il riassunto di quanto fatto nel quinquennio. Un augurio a entrambi i candidati, Cariello e Barbato perchè, comunque vadano le cose, sappiano lavorare per il bene del paese.
Ore 15,45- Ops...il sito non è più online... Aspettiamo la sua definitiva pubblicazione.
Aggiornamento del 29/4/09 ore 21
Ricevo la segnalazione del nuovo link al sito di Insieme per il futuro e provvedo ad aggiornare il post. Ci si arriva cliccando sull'immagine sopra anche se rappresenta la schermata catturata qualche giorno fa.

giovedì 23 aprile 2009

Gassificatore mediglia -6


DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE DIFFONDERE IL PIU' POSSIBILE NOTIZIE SUL GASSIFICATORE DI MEDIGLIA. Scrivo qusto post in fretta ma ci tornerò. Ieri sera l'assemblea è stata molto interessante e PREOCCUPANTE. Per ora lascio vi invito a visitare il sito del Comitato cittadini di Mediglia per farvi il quadro completo della situazione. Segnalo che la raccolta delle firme per FERMARE QUESTO MOSTRO si fa anche in Balbiano presso

> BAR CAFFE’ via Roma 11, Balbiano di COLTURANO

Io ho firmato e aderito al comitato.


martedì 21 aprile 2009

Domani sera, 22 aprile, assemblea pubblica sul GASSIFICATORE DI MEDIGLIA

sabato 18 aprile 2009

Colturano- seconda lista in corsa

Il secondo candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative per il comune di Colturano ha fatto la sua entrata in campagna elettorale. Nella pagina della rassegna stampa c'è l'articolo de Il Cittadino con quanto fin'ora è dato sapere di lui. Luigi Barbato di Dresano, anni 34 è il candidato sindaco della lista Insieme per il futuro. Il suo viso lo abbiamo già visto tra i candidati della lista "Viva Colturano" nella passata tornata elettorale.
Per ora siamo a due liste ed è presumibile che ci fermeremo qui se anche la Lega corre con Barbato. Buona campagna elettorale al sindaco uscente Giovanni Cariello che si ricandida e buon lavoro anche a Barbato.

venerdì 17 aprile 2009

Colturano - sovrappassi ciclo-pedonali

Presentato mercoledi sera ai cittadini di Colturano e Dresano lo studio di fattibilità per il superamento ciclabile della Sordio-Bettola e della Cerca in località Colturano. Il progetto, redatto dall’ufficio provinciale MiBici, si inserisce nel più ampio disegno della viabilità ciclabile del sud-est milanese in interconnessione con Lodi .Erano presenti in Aula Consiliare del nostro municipio il Sindaco Giovanni Cariello, l’Assessore provinciale alla Politica del territorio Pietro Mezzi, il vicesindaco di Dresano Vito Penta e il Direttore settore parchi e mobilità ciclabile della provincia di Milano architetto Fabio Lopez. Lo studio di fattibilità, di questo per ora si parla, ha permesso di arrivare ad una soluzione ottimale scartando due delle tre ipotesi formulate. Lo studio prevede quindi il superamento della SP Cerca in sovrappasso su terrapieno più o meno dove sbocca l’attuale pista ciclabile ( provenendo dalla zona Municipio) con la possibilità di raggiungere anche il vicino cimitero. Seguendo l’attuale tracciato della ciclabile ci sarà un secondo sovrappasso sulla Sordio Bettola permettendo così l’attraversamento della rotonda in tutta sicurezza. La struttura sarà realizzata in legno con paratie anti lancio di sassi. Il progetto soddisfa le esigenze espresse dall’amministrazione comunale e renderà finalmente possibile un collegamento sicuro tra gli abitati di Balbiano e Colturano attraversati da due arterie a traffico intenso. Il costo dell’opera è previsto in 830 mila euro che dovranno trovare copertura nel bilancio provinciale del 2010. Per il completamento dell’opera si dovrà attendere il 2012. Nell’introduzione l’assessore Mezzi ha fatto esplicitamente riferimento alle prossime elezioni auspicando, anche per il buon esito del progetto, una continuità politico-amministrativa sia a livello provinciale che locale. Le premesse sono comunque state consegnate ai cittadini e qualsiasi cosa succeda potranno sempre farle valere. Anche la futura amministrazione di Colturano non potrà non tenerne conto.
Qui l’articolo de Il Cittadino.
Qui una foto Google Maps con la posizione dei sovrappassi
*foto "Il Cittadino" (da sinistra: Pietro Mezzi, Giovanni Cariello e Vito Penta)

giovedì 16 aprile 2009

mercoledì 15 aprile 2009

Balbiano-quatto pedalate e qualche foto




A qualcuno sono talmente piaciute le lucine appena inaugurate sulla rotonda in centro al paese che ha pensato bene di svitarne 5 ( su 10) e di portarsele via. A ricarica solare, con dispositivo crepuscolare incorporato e semplicemente avvitate al suolo, sono durate poco al loro posto. Effetto spichedelico tra le piante del giardino? vendita in qualche mercatino dell'usato? o più semplicemente una ragazzata? Peccato, perchè adesso di sera l'effetto UFO non è più lo stesso.
Il safari fotografico non è ancora finito: qualche giorno fa sono arrivata in bici fino alle cascate del "levadino" ed anche qui le sponde della strada sterrata sono dissemintae di rifiuti di ogni tipo.

Ecco le cascate anni e anni fa quando erano la nostra spiaggia estiva(insomma, due miei cognati ritratti nella foto possono testimoniare e anche io mi ricordo quando si andava a prendere il sole al levadino.
I rifiuti ormai li troviamo da ogni parte e dobbiamo dire "grazie" se li lasciano dove c'è un cestino (foto di questa mattina ma potrebbe essere di un giorno qualsiasi)
L'altra pezzo di strada sterrata che da Balbiano arriva a Vizzolo è ormai impercorribile da soli, meglio essere almeno in due perchè con certi argomenti non si scherza e non sto a specificare quali. (se non è sesso è l'altra roba) . Uno schifo di cui tutti sono al corrente ma che nessuno sembra in grado di allontanare.
Ultima parte con precisazione: non è che giro apposta per il paese cercando cose da fotografare. La macchina fotografica me la porto sempre dietro, tutto qui. Oggi è giorno di grandi lavori. Tutto il paese è in movimento e mi dicono che anche a Colturano si lavora alacremente.


martedì 14 aprile 2009

Colturano, parte la campagna elettorale


Primi passi della campagna elettorale che porterà all’elezione della nuova squadra che amministreà il paese nel prossimo quinquennio. In questo post dedicato , ho cominciato ad elencare gli articoli del quotidiano locale Il Cittadino.


*foto-collage con vecchi simboli delle tornate elettorali di Colturano.

giovedì 9 aprile 2009

Il Perdono della "stria"


La Fiera del Perdono di Melegnano, negli anni, non è cambiata poi molto. I chilometri che macinavo da ragazza, avanti e indietro, da via Frassi a via Dezza e poi in piazza e poi alle giostre....Oggi delle giostre non mi importa proprio nulla ma vedo che "le vasche" avanti e indrè son sempre quelle. Ho portato a casa un piccolo ricordo fotografico e per chi non sa cosa sia la Fiera del Perdono, segnalo dove documentarsi.
Storia e foto (dal 2000 ad oggi)
Video della funzione religiosa per l'esposizione della Bolla (anno 2008)

Abruzzo - aiuti utopici? Proviamoci...

Questo è il testo della mail ricevuto poco fa da un....prete della mia diocesi. Il punto 4 è rimesso alla buona volontà di tutti noi, quindi per niente utopico, per gli altri tre ho paura che non ci sia proprio niente da fare, ma l'idea è ottima. Bene Willy, proviamoci.

Vediamo se funziona veramente e se le buone idee arrivano ai pezzi grossi:
1) Annulliamo il montepremi del superenalotto, che è quasi di 40 milioni di euro, e doniamolo a chi ne ha bisogno in Abruzzo

2) Rimandiamo a casa quegli idioti di tutti i reality e doniamo i montepremi

3) I politici donino lo stipendio di aprile (tanto non muoiono di fame)

4) Ognuno di noi………………….

Se credi COPIA-INCOLLA E DIFFONDI.

Willy
Aggiornamento del 10 aprile 09.
E' arrivata la mail dalla Caritas Lodigiana con tutti i dettagli. Eccola:
In accordo con tutte le Caritas italiane, al momento promuoviamo esclusivamente raccolta di fondi che verranno usati non appena la rete locale caritas non avrà individuato gli ambiti in cui utilizzarli.
Per ogni contributo é possibile utilizzare uno di questi canali:

CONTO CORRENTE POSTALE CARITAS DIOCESI LODI-
Caritas, via Cavour, 31 26900 Lodi:
C.C.P 45069200

CONTO CORRENTE BANCARIO
Banca Intesa S. Paolo via Volturno c/c 6303
ABI 03069 CAB 20300 CIN MIBAN: IT92M0306920300100000006303
BIC: BCITITMM

Oppure riferirsi all'ufficio Caritas - via Cavour, 31 a Lodi - mattino dal martedì al sabato.

In alternativa sono sempre attivi i numeri sotto riportati di Caritas Italiana.
Caritas Italiana si è prontamente attivata per dare sostegno e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma che, nella notte tra domenica e lunedì, ha devastato L'Aquila e altri centri dell'Abruzzo.Dal suo centro operativo nel capoluogo abruzzese Caritas esercita un duplice ruolo: da una parte il sostegno operativo all'attività della Caritas diocesana, dall'altra il coordinamento degli interventi e degli aiuti messi a disposizione da delegazioni regionali Caritas, Caritas diocesane e altre realtà del volontariato ecclesiale.L'intervento della rete Caritas sarà di lungo periodo e particolarmente attento alle necessità delle persone più e delle comunità più vulnerabili. Per le iniziative più urgenti, però, Caritas Italiana ha già effettuato un primo stanziamento di 100.000 euro e ha lanciato un appello alla solidarietà, a cui è possibile contribuire secondo queste indicazioni:Per sostenere gli interventi in corso (causale “Terremoto Abruzzo”) si possono inviare offerte

Caritas Italiana
Conto corrente postale n. 347013
Unicredit-Banca di Roma Spa, Iban: IT38 K03002 05206 000401120727.
Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
Intesa-Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma - Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012.
Allianz Bank, via San Claudio 82, Roma - Iban: IT26 F035 8903 2003 0157 0306 097.
Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma - Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113. CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06-66177001 (orario d’ufficio).

Intanto la Presidenza della Cei ha disposto lo stanziamento di tre milioni di euro dai fondi dell'otto per mille per iniziative di carità di rilievo nazionale. Tale somma sarà erogata tramite Caritas Italiana. La Presidenza della Cei ha indetto anche anche una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 19 aprile 2009, Domenica in Albis, come segno di solidarietà e di partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali della gente abruzzese.

mercoledì 8 aprile 2009

Colturano-Balbiano-Dresano in bicicletta

Il giorno 15 aprile presso la sala Consiliare ci sarà la presentazione del progetto della pista ciclabile in sopraelevata che consentirà di scavalcare la Cerca e la Sordio-Bettola in sicurezza.
(Progetto di fattibilità per il superamento del nodo Sordio-Bettola e Cerca con un’opera complessa che possa dare continuità alle piste ciclabili nel sud-est milanese, redatto dall’ufficio MiBici della Provincia di Milano)

Ancora nessuna notizia



Non si sa ancora nulla per signor Sergio: questa sera anche la trasmissione Chi l'ha visto, lancerà un appello.
Pagina cronaca del Sudmilano de "Il Cittadino" di ieri e di oggi.
Aggiornamento in data 21 aprile: purtroppo il corpo del signor Valsecchi è stato ritrovato senza vita nelle acque dell'Addetta

lunedì 6 aprile 2009

domenica 5 aprile 2009

Dresano Fiorita






Siccome non ho abbastanza impegni a casa e fuori, oggi mi sono inventata che dovevo andare a Dresano per cercare di vendere qualcosa. Erano rimasti ancora dei lavoretti dall'ultimo BAGIUGATTOLO fatto ad ottobre e così ho provato a Dresano. Devo dire che in tre minuti ho venduto i due "pezzi forti" e per il resto della giornata ho vissuto in pace con me stessa. La missione di raggiungere almeno la quota annuale del sostegno a distanza ( attivato dalla Parrocchia di Balbiano con Ai.Bi.) è stato quasi raggiunto: mancano 80 eurini, ma ...Dio vede e provvede; da qualche parte li racimoliamo. Qui il video di Ai.Bi. sul progetto che stiamo sostenendo a Potosì in Bolivia. Alla signora di Dresano che tanto generosamente ho contribuito al buon esito del mio mercatino :-) e che ringrazio davvero di cuore ho promesso che avrei messo una segnalazione alla raccolta di firme che è in atto qui (si tratta di una lettera indirizzata a Papa Benedetto XVI in vista del suo pellegrinaggio in Terra Santa a maggio. Anche solo per leggere il testo fateci un salto e poi decidete se aderire o meno). Posso andare a dormire adesso? No, ancora un paio di cose : devo segnalare il blog di Silvia che ho conosciuto oggi a Dresano, ringraziare Adriana per i lavori che mi mette a disposizione, Emilia che mi ha tenuto compagnia e mi ha aiutato a sbaraccare ai primi segnali di temporale (poi alla fine non è venuta nemmeno una goccia) Per ultima cosa, ma l'ho lasciata in ultimo di proposito, ringrazio il signor Aldo Zanaboni in rappresentanza di tutto il Gruppo Sportivo San Giorgio e gli comunico che NOI DI BALBIANO ci saremo anche la prossiva volta.

Balbiano - Inaugurazione Piazza della Chiesa

Sul sito della Quarta Campana, le foto della cerimonia.

giovedì 2 aprile 2009

Gassificatore a Mediglia - 5

Da "Il Cittadino" di oggi:
Gassificatore, Colturano si oppone: «Assurdo costruirlo in mezzo al parco»
Anche Colturano non ne vuol sapere del gassificatore alle porte di casa. Ma bacchetta anche i comuni vicini:«bisogna essere più fermi nel contrastare il progetto di Mediglia, che si presenta con un impatto visivo, viabilistico e ambientale esclusivamente negativo», ha affermato giovedi in consiglio l’assessore all’ambiente Federico Andreghetti. (...leggi tutto)
foto da blog Rete Nazionale Rifiuti Zero (delegazione prov. Trapani)

mercoledì 1 aprile 2009

Aprile, aprile...e fuori piove


Giusto per ricordare gli scherzi che facevamo al nostro bersaglio preferito (Alfredo)....ecco i due pesci che vanno ad arricchire il boccale di Nadja