domenica 28 settembre 2008

Do ut des

Aggregatore rss

E sì, questo post è uno scambio : BLOGHISSIMO ha inserito il mio blog tra le pagine "web personali" ed io in cambio devo scrivere due righe su Bloghissimo. Insomma, anche il mio scarrafone adesso, quando viene aggiornato, è lì che fa capolino insieme a tutti gli altri o perlomeno a tutti quelli che Blogissimo ha ritenuto idenei a far parte della sua famiglia. Sì perchè l'inserimento non è automatico , c'è qualcuno che si è preso la briga di venire a leggere e di sentenziare che "ma sì, questo scarrafone ci può stare".
Grazie Bloghissimo.

venerdì 26 settembre 2008

Il ponte prende forma

E' quasi terminata la posa delle beole in porfido.


lunedì 22 settembre 2008

Non riesco mai a giocare...

Da tre anni a questa parte non riesco più a cimentarmi con i cruciverba del concorso di Quartiano (un primo e terzo posto li ho all'attivo anche io); devo stare al banco delle iscrizioni tutto il pomeriggio, non è giusto, l'anno prossimo voglio giocare. I rebus sono più difficili, va bene, lo ammetto, su 52 riuscirò a farne pochissimi, ma anche in questo caso mi piaceva tantissimo provarci. I nostri due concorrenti "storici" si sono ripresentati puntualissimi: il giornalista del Corriere della sera Diego Scotti e la signora Mariagrazia che in 17 minuti ha terminato il cruciverba aggiudicandosi il titolo di campionessa anche per quest'anno. Nel concorso dei 50 e + Rebus , Diego e Mariagrazia hanno però dovuto "accontentarsi" del secondo e terzo posto. Una minuta signora di Montanaso li ha sbaragliati. Eh, ma non si rassegnano, no, l'anno prossimo li ritroveremo puntuali.

Qui c'è una piccola cronaca della giornata, quello che ho potuto fare dalla mia "postazione fissa" (manca tutta la parte relativa al lancio dell'uovo...)

venerdì 19 settembre 2008

SE NON CI FOSSE ADRIANA...

...bisognerebbe inventarla!
Grazie Adriana! Come mi sarebbe venuta "la mucchina" senza le tue mani d'oro?
Ecco il risultato del nostro pomeriggio di chiacchere e lavoro (tuo).




giovedì 18 settembre 2008

Sagra di Quartiano e altro.

Anche oggi ho imparato una cosa nuova. Se si vuole convertire un filmato per poterlo vedere con Media Player o un altro programma, basta usare MEDIA CONVERTER ed il gioco è fatto. Anche questa indicazione è presa dal sito di MAESTROALBERTO che ormai è il mio punto di riferimento sicuro.

DOMENICA E' LA SAGRA DI QUARTIANO - NUMEROSE LE MANIFESTAZIONI , PRIMA FRA TUTTE, LA GARA DEL LANCIO DELL'UOVO, VALIDA PER IL CAMPIONATO ITALIANO DELLA SPECIALITA'


lunedì 15 settembre 2008

Che giornata!


La giornata che tanto abbiamo atteso è stata davvero eccezionale. Grazie al nostro Vescovo, sua eccellenza Giuseppe Merisi e grazie soprattutto a sua eminenza il Vescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi per essere stato tra noi. Così, sabato, nella nostra chiesa abbiamo avuto la presenza delle spoglie del nostro santo patrono, san Bassiano, e di due vescovi. Le nostre due parrocchie sono le uniche ad essere comprese nella diocesi di Lodi ma che liturgicamente seguono il rito ambrosiano. Ecco l'evento del tutto particolare di sabato.

Qui trovate il (brutto) video che ha fatto. Spero di recuperare qualcosa di più decente nei prossimi giorni.

Postato il giorno 18: ci sono le immagini anche di domenica e lunedi.

giovedì 11 settembre 2008

Itala Petrogalli


Eccola in questa foto dell'anno scolastico 1967/68 seduta accanto a Tiziana Maiolo, "allora" nostra insegnante di educazione fisica alle scuole medie di Melegnano.

Itala Petrogalli era la mia insegnante di Italiano, scritto con la I maiuscola perchè mi piace così. Itala, la signorina Itala, è stata una figura mitica per noi ragazze della sezione O, sezione di sole femmine (non è uno zero ma una o di orologio). Ci diceva " Quando non sapete cosa fare, quando non vi va di leggere un libro, aprite un dizionario, anche solo una parola conosciuta in più, è un piccolo tesoro". Adesso se dico che lo faccio ancora sembra che voglia fare la saputella ma è così. Professoressa Itala, grazie. Anche solo il nome, Itala, evoca cose antiche e sapore d'altri tempi. Oggi ho nostalgia dei vecchi tempi.

martedì 9 settembre 2008

Trent'anni fa....

Image Hosted by ImageShack.us

...il 9 settembre 1978, in quel di Balbiano, ci siamo sposati.

domenica 7 settembre 2008

Una piazza "ora senza nome"...


Dobbiamo dire che con il nostro giornalino parrocchiale (La Quarta Campana, tanto per ricordarlo) diamo anche qualche spunto ai "veri giornalisti". Siamo stati citati per ben due volte nello stesso articolo su Il Cittadino di ieri. Grazie E.D., mi raccomando sabato prossimo quando sarà "inviato" a Balbiano per la cronaca della giornata.

venerdì 5 settembre 2008

Una giornata particolare

Il 13 settembre 2008 sarà una giornata particolare per la nostra parrocchia e per tutto il paese. Sarà presente il vescovo di Milano , sua eminenza Dionigi Tettamanzi e il vescovo della nostra diocesi di Lodi, sua eccellenza Giuseppe Merisi. Un incontro del tutto particolare in occasione della Peregrinatio dell'urna con il corpo di s. Bassiano, patrono della diocesi di Lodi. Le nostre due parrocchie, sono le uniche della diocesi di Lodi ad officiare ancora con il rito ambrosiano



Read this document on Scribd: peregrionatio locandina

martedì 2 settembre 2008

La piazza oggi

Foto scattate dalla latteria, questa mattina.





lunedì 1 settembre 2008

Letture e altro

Ne ho già parlato qui e devo aggiungere che anche L'ombra del vento è una bella ciofeca, come diceva Mario. Bene, ho rovistato sugli scaffali e mi sono rifatta con Raymond Chandler (La sorellina) e adesso sto leggendo Giorgio Bassani (Gli occhiali d'oro).



Non c'entra niente con la lettura ma vedo il mio ricamo che fa capolino dal cesto del lavoro. L'ho iniziato subito dopo Natale e sto finendo gli ultimi 10 cm. Poi lo laverò, lo stirerò e orgogliosamente lo poserò sulla cassapanca. Sono stata brava (non è elegante dirlo ma qui ci sta proprio bene).