mercoledì 19 novembre 2008

Storia di Colturano

Domenica è stato presentato ai cittadini il libro di Sergio Leondi sulla storia di Colturano. Grande affluenza di pubblico nella nostra palestra, anche di parecchi appassionati di storia locale. La location e l'orario non hanno permesso di vedere le diapositive preparate dal professore (troppa luce) ma comunque grande festa e un momento di commozione quando la mitica "signorina Franca", (82 anni e per 42 impiegata comunale a Colturano), ha ringraziato tutti per averla invitata come ospite d'onore. Io me la ricordo benissimo, la Franca, visto che sono praticamente cresciuta tra le scrivanie degli uffici comunali (mia mamma faceva la bidella). Me la ricordo esattamente come in questa foto (che è anche riportata nel libro) e nel momento in cui apriva la sua schiscetta durante la pausa pranzo. Gesticolava con le mani magre e nervose e non le mancava mai il sorriso sulle labbra (cosa rara oggi da trovare negli uffici pubblici) e non mancava mai di farsi il segno della croce quando era preoccupata, non solo di qualcosa, ma per qualcuno. Si ricordava tutto di tutti ed era davvero un computer umano: apriva lo schedario e, trac, trac, estraeva la scheda anagrafica in un batter d'occhio. Ho divagato.....drin...telefono....
Ecco, era Lucio, che aveva voglia di parlare proprio del libro....(il signor Lucio è un'altra mente lucidissima di ottantenne, ex impiegato comunale anche lui, che con la sorella Antonietta conserva un patrimonio infinito di ricordi e notizie dei tempi passati).


Ecco la foto che ritrae, da sinistra a destra: l'assessore Paola Zambon, il dottor Sergio Leondi autore del libro, il nostro Sindaco Giovanni Cariello, il funzionario della Provincia di Milano Franco Tartari e la signorina Franca Bianchi.
(per questa foto ringrazio il-temerario-ciclista-dalle-mille-sfaccettature-che-non-è-così-tenebroso-come-sembra)
Articolo de Il cittadino del 15 novembre (Marco Ostoni)
Articolo de il Cittadino del 18 novembre (Emanuele Dolcini)

Nessun commento:

Posta un commento