venerdì 15 agosto 2008

Pista ciclabile

Da "Il Cittadino" di oggi 15 agosto 2008
È QUASI COMPLETATO L’ANELLO DELL’ADDETTA, DA VILLA POMPEIANA A COLTURANO
DRESANO - Da fine settembre pedalate senza rischio lungo la SordioBettola
nel tratto fra Dresano e Balbiano.
Sarà completata entro l’autunno, infatti, la pista ciclopedonale che sta prendendo forma fra l’ingresso di Dresano (zona via Gramsci), e l’abitato di Balbiano, unica frazione di Colturano. La carreggiata per due ruote e pedoni è collocata a ridosso della provinciale 159 SordioBettola, strada di grande percorrenza, ma dove pedalare sinora è stata una bella impresa, data l’assoluta inesistenza di una corsia protetta riservata a pedoni e veicoli non motorizzati. Non durerà ancora a lungo, perché le amministrazioni coinvolte assicurano che i lavori non chiederanno molto tempo, con l’autunno come termine di conclusione. A quel punto sarà quasi possibile andare in bicicletta, in una situazione decisamente più civile e sicura dell’attuale, da Villa Pompeiana, frazione di Zelo Buon Persico, a Balbiano.
Visto che il 3 settembre sarà inaugurata una delle piste ciclabili più attese di tutto il Lodigiano, quella della 138 Pandina, che parte dalle rive dell’Adda e si conclude alla Madonnina di Casalmaiocco superando Galgagnano e Mulazzano - il Poco posteriore taglio del nastro da Dresano a Balbiano completerà l’opera.
Una volta aperta la DresanoBalbiano ci saranno ancora due buchi nella rete ciclabile attorno all’Addetta.
Il primo a Dresano, dove manca la sede ciclopedonale Villaggio eliosmunicipio; il secondo in comune di Colturano, che non ha una pista ciclabile lungo la SordioBettola fra Balbiano e la sede municipale. Per il resto però, tutto a suo posto: più di dieci chilometri risulteranno “pedalabili” fra alto Lodigiano e Sudmilano. Vito Penta, vicesindaco di Dresano, conferma che concludere la ciclabile è questione di poche settimane: «Adesso i lavori sono fermi per la pausa di agosto, ma prima dell’autunno risulteranno conclusi ». Alla fine, con circa 100mila euro di spesa, il 70 per cento a carico dresanese, Dresano e Balbiano saranno unite anche sui pedali. Nel 2009 l’ipotesi di completamento: con finanziamento provinciale, si dovrebbe riuscire a realizzare anche l’ultimo tratto mancante municipio villaggio Helios.
E. D.

Qui si trova il percorso per arrivare in bici fino a Salerano al Lambro (link non più attivo-rimosso 18/8/2016)
Qui altri percorsi del lodigiano (idem come sopra)
Qui un blog a tema

Nessun commento:

Posta un commento