lunedì 31 marzo 2008

Circolare Agenzia delle Entrate


Meno male che si sono espressi! E' possibile trovare qui la circolare che mette chiarezza sugli scontrini fiscali relativi all'acquisto di medicinali effettuati nel secondo semestre del 2007. Ma le farmacie non dovevano già essere in grado da tempo di emettere un docuembtro fiscale valido? Va bene l'assenza del CF ma la natura, quantità e qualitò dei farmaci, è da tempo che viene riportata sugli scontrini. Avrebbero dovuto invece chiarire come ci si comporta per gli scontrini fiscali relativi ai ticket dei medicinali. Per poterli detrarre occorre la copia della ricetta medica (quella rosa per intenderci). Almeno dal 2008 che senso ha fotocopiarla quando il farmacista, al quale devi dare la tua tessera regionale per far mettere il CF sullo scontrino, ti emette un documento che "dice tutto"?.Perchè devo fare ANCHE la fotocopia della ricetta? Santa pazienza!
Oggi in Comune ho trovato i moduli gratuiti del 730 e mi sono messa a leggere le istruzioni e ad ordinare le scartoffie.
Tutti gli anni le pagine delle istruzioni aumentano e c'è sempre il cavillino che ti fa perdere tempo. Una cosa che mi fa sempre sorridere quando vado a consegnare il 73 al CAAf è questa: tu hai fatto il tuo bel 730 dove indichi tutti i tuoi dati, redditi compresi, lì alla luce del sole, a disposizione di tutti ...mA devi mettere in una BUSTA CHIUSA, SIGILLATA, la tua scelta dell'8 e del 5 per mille, come se fosse un segreto di stato. E sai cosa fa l'addetto del CAAF appena prende in mano la tua "brutta copia del 730"? Ti straccia in faccia la busta e la butta nel cestino.
Già che ci siamo vi dò un suggerimento: non sapete a chi devolvere il 5 per mille o per pigrizia non ci avete mai pensato? Firmate per L'ISTITUTO SACRA FAMIGLIA di Cesano Boscone (MI), farete solo del bene. Ecco come fare:

Nei modelli che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del contribuente per la dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD 2008, modello 730/1-bis redditi 2007, modello Unico persone fisiche 2008), è prevista una sezione integrativa nella quale è possibile esercitare l’opzione del 5 x 1000.
Il contribuente, per esercitare appunto tale opzione, deve mettere la propria firma nella prima casella in alto a sinistra destinata alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Poi, il contribuente dovrà scrivere il codice fiscale della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus: 03034530158.
GRAZIE

Nessun commento:

Posta un commento